Stagione Sinfonica 2019/20
Domenica 29 dicembre 2019,
ore 16.00
Lunedì 30 dicembre 2019, ore
20.00
Martedì 31 dicembre 2019, ore
20.00
Mercoledì 1 gennaio 2019, ore
16.00
Auditorium di Milano, largo
Mahler
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125
Soprano Valentina Farcas
Contralto Christina Daletska
Basso Thomas Laske
Coro Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Lionel Sow
Orchestra Sinfonica di Milano
Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor
Per il secondo anno
consecutivo sarà il direttore musicale dell’Orchestra sinfonica di Milano
Giuseppe Verdi, il Maestro Claus Peter Flor, a guidare la rivoluzionaria e
misteriosa Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven, capolavoro che ad ogni ascolto
riesce a donare emozioni nuove e imprevedibili. Com’è ormai tradizione da oltre
vent’anni, laVerdi brinda al nuovo anno con il suo pubblico e con Milano,
intonando le note immortali del prodigioso Inno alla Gioia - esaltante finale
della Nona Sinfonia di Beethoven.
I quattro appuntamenti all’Auditorium
di largo Mahler sono ormai un evento esclusivo e un rito immancabile per la
città di Milano, che continua la tradizione consolidata di eseguire il
capolavoro di Beethoven in occasione della fine dell’anno come avviene anche a
Berlino, Vienna e New York.
A fianco del Maestro di Claus
Peter Flor che aveva diretto la prima edizione del capolavoro beethoveniano nel
1999, in
occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium di Milano e successivamente nella
Stagione sinfonica 2017 de laVerdi, sarà per la prima volta il Maestro Lionel
Sow a dirigere il Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, che nel capolavoro
di Beethoven ha un ruolo di primo piano. Un debutto molto attesio quello del
giovane direttore d'orchestra e violinista francese, che ha diretto molte
formazioni corali e che attualmente è direttore del coro dell'Orchestre di
Parigi. A completare uno scenario d’impatto inimitabile, con circa 200 persone
in scena tra musicisti e orchestrali, anche quattro solisti di fama
internazionale: il soprano Valentina Farcas, il contralto Christina Daletska e
il basso Thomas Laske.
Biglietti: Serie 2 Euro
21.00/52.00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo,
largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401; on
line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).
Claus Peter Flor, direttore
Rispettato in tutto il mondo
come direttore d'orchestra con una musicalità istintiva e incisiva, Claus Peter
Flor mantiene una prestigiosa carriera internazionale, rinomata in particolare
per la sua competenza e per l’interpretazione del repertorio austro-germanico,
tra cui Bruckner, Mahler, Strauss, Brahms e Schumann. Il Maestro Flor ha anche
una grande affinità con le opere di Shostakovich, così come con il repertorio
ceco di Dvorak e Suk, avendo registrato molti dei loro lavori durante il suo
mandato come direttore principale della Malaysian Philharmonic.
Nato a Lipsia nel 1953, il
Maestro Flor ha iniziato la sua carriera musicale studiando violino a Weimar e
Lipsia, prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra con Rolf Reuter e
successivamente con Rafael Kubelik e Kurt Sanderling. Nel 1984 è stato nominato
General Music Director della Konzerthausorchester di Berlino, attivando allo
stesso tempo regolari collaborazioni con le altre principali orchestre
tedesche: la Gewandhaus di Lipsia e la Staatskapelle di Dresda. Nel 1988 ha debuttato con la
Filarmonica di Berlino, dove è poi tornato in altre due occasioni. Nel corso
della sua carriera ha ricoperto incarichi presso un gran numero di importanti
orchestre, tra cui la Philharmonia Orchestra di Londra, la Dallas Symphony
Orchestra, la Tonhalle Orchester Zürich e la Malaysian Philharmonic Orchestra. Prima
di ricoprire la carica di Direttore Musicale della Malaysian Philharmonica dal
2008 al 2014, il Maestro Flor ha ricoperto la carica di Direttore Ospite
Principale dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (2003-08) su
invito personale del loro Direttore Musicale Riccardo Chailly, dove è stato
successivamente nominato Direttore Musicale dalla stagione 2017/2018, con il
compito di sviluppare il lavoro dell'orchestra nel repertorio mitteleuropeo.
Nella stagione 2018/2019, il Maestro Flor è nominato Direttore Ospite dell'Het
Gelders Orkest. Nelle ultime stagioni, ha diretto con successo di pubblico e di
critica concerti con la London Symphony Orchestra (la Sinfonia n. 3 di
Bruckner) e l’Orchestra Santa Cecilia di Roma in un programma interamente dedicato
a Mozart. Tra i recenti e i prossimi impegni di rilievo la collaborazione con
la Het Gelders Orkest così come il ritorno alla South Netherlands Philharmonic,
alla Dallas Symphony Orchestra, allo Hyogo Performing Arts Centre Orchestra in
Giappone e il debutto con la Philharmonic Orchestra di Sofia.
La sua grande esperienza in ambito lirico lo ha
portato a instaurare una lunga collaborazione con il Théâtre du Capitôle di
Tolosa, dirigendo celebri produzioni di Le Prophète di Meyerbeerbeer, Tiefland
di d'Albert e Die Walküre di Wagner. Tra le produzioni passate si ricordano
Faust di Gounod, Tristan und Isolde di Wagner, Madama Butterfly di Puccini, Die
Zauberflöte di Mozart, Hänsel und Gretel di Humperdinck. Per queste produzioni
il Maestro Flor ha collaborato con diversi registi, fra i quali Götz Friedrich,
Joachim Herz, Harry Kupfer, Nicolas Joël, Mariame Clément e Walter Suttcliffe.
Altri impegni lirici includono una produzione di Siegfried di Wagner, diretto
da David McVicar, con l'Opéra National du Rhin a Strasburgo, Le Nozze di Figaro
e Die Meistersinger alla Monnaie di Bruxelles, quest'ultimo anche in tournée a
Tokyo, Die Zauberflöte di Mozart per la Houston Grand Opera, Euryanthe di Weber
per la Netherlands Opera con la Royal Concertgebouw Orchestra, e La Bohème per
la Dallas Opera. Ha anche diretto una pletora di altri titoli con la Staatsoper
di Berlino, la Deutsche Oper e i teatri lirici di Monaco, Dresda, Amburgo e
Colonia. Il Maestro Flor ha una discografia ampia e diversificata, che include una
serie di registrazioni di Mendelssohn con la Bamberg Symphony, recentemente
ristampata dalla Sony/BMG. Il suo rapporto di lunga data con l'Orchestra
Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha anche portato l'orchestra a diventare la
prima orchestra italiana a registrare tutte le Sinfonie di Mahler come
produzioni concertistiche dal vivo per Idagio. Il Maestro Flor ha registrato
anche l'Asrael Symphony di Suk (2009) e le Sinfonie n.7 e 8 di Dvorak (2012)
con la Malaysian Philharmonic per l'etichetta BIS.
Nessun commento:
Posta un commento