I giovani cantanti lirici che
desiderino partecipare alle preselezioni, già calendarizzate nel mese di
dicembre, in molte città europee (Salisburgo, Lussemburgo, San Pietroburgo,
Roma, Napoli, Palermo e Como), hanno tempo fino al 25 novembre per
far pervenire domanda di iscrizione e documenti, nelle modalità definite dal
bando in allegato.
Le preselezioni porteranno ad
una rosa di candidati, che accederanno alla fase successiva, attesi al Teatro
Sociale di Como dal 3 al 6 gennaio 2020, con finale aperta al pubblico,
lunedì 6 gennaio ore 15.30, occasione in cui verranno valutati da una giuria
internazionale, che ogni anno annovera Sovrintendenti e Direttori Artistici
provenienti da prestigiosi teatri internazionali. Tra il pubblico sono sempre
presenti importanti agenzie di canto, registi, critici musicali, direttori
d’orchestra, addetti ai lavori, pronti a seguire vincitori e partecipanti,
dalla sera stessa della consacrazione.
Come ogni anno il bando offre
due possibilità: ai cantanti, under 32, di competere per ruoli
specifici, per titoli già contemplati nella stagione lirica di OperaLombardia
2020/21 (quest’anno Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
e Werther di Jules Massenet); alle voci emergenti, under 28
di accedere alle diverse co-produzioni europee dei progetti opera
education e poi ancora essere scritturati per occasioni concerto durante
tutto l’anno, o in altri titoli operistici compresi in stagione, o ancora nella
produzione scelta per i 200.Com durante il XIII Festival Como Città della
Musica.
Non solo scritture
artistiche, premio per i vincitori, ma altresì corsi di perfezionamento e masterclass con
cantanti ancora in carriera o autorevoli didatti.
Dalle preselezioni (occorre
iscriversi entro il 25 novembre) inizia dunque un percorso di alta formazione,
che poi porterà i più talentuosi ad un’esperienza che li condurrà per mano fino
all’anno successivo, quando nel mese di gennaio dell’anno a seguire volge
solitamente al termine il tour della stagione lirica, all’interno dei
cinque Teatri di OperaLombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Pavia).
Si tratta di uno dei concorsi
più antichi in Europa, ideato, parallelamente nascita di AsLiCo (Associazione
Lirico Concertistica), avvenuta nel 1949 a Milano, per volontà di Giovanni Treccani
degli Alfieri (altresì noto per la monumentale enciclopedia).
“Il concorso è la vera anima
di AsLiCo” afferma Fedora Sorrentino, Presidente del Teatro Sociale di
Como/ AsliCo “un ingranaggio dalla meccanica molto sofisticata, da cui poi
scaturiscono molte attività e occasioni all’interno della programmazione
artistica, ma non solo.
Ogni anno rinnoviamo la
visione che ne ebbe il fondatore: ‘aprire la via ai giovani studiosi
forniti di adeguate doti naturali a mezzo del Teatro sperimentale’ e fare
‘dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere
ma una vocazione’. Il rito si rinnova ed AsLiCo, che da anni ha sede al Teatro
Sociale di Como, continua a sperimentare e a trovare nuove vie, affinché questo scouting possa
fornire basi sempre più solide ai nuovi nomi, che verranno iscritti negli
annali del concorso.”
Negli anni il concorso ha
consacrato grandi nomi, poi divenuti stelle nel firmamento della lirica, per
citare solo alcuni illustri rappresentanti: Anita Cerquetti, Angelo Lo
Forese, Luis Alva, Carlo Bergonzi, Piero Cappuccilli, Mirella Freni,
Nicola Martinucci, Gastone Limarilli, Bonaldo Giaiotti, Nicola Martinucci,
Giorgio Zancanaro, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Simone Alaimo,
Daniela Dessì, Ambrogio Maestri, Michele Pertusi, Giuseppe Sabbatini, Carlo
Colombara.
Il Concorso, in
collaborazione con il circuito di Opera Lombardia e l’Accademia Teatro alla
Scala, vanta il sostegno del MIBAC, della Regione Lombardia e della Fondazione
Cariplo.
Nessun commento:
Posta un commento