giovedì 11 dicembre 2014

 

Sebbene meno conosciuto del padre, Carl Philipp Emanuel Bach ha dato un contributo fondamentale alla storia della musica: il suo linguaggio musicale sa spaziare dal tardo barocco severo e astratto delle composizioni tastieristiche del padre a uno stile galante tanto apprezzato e in voga nelle corti europee dell'epoca, fino ad anticipare addirittura l'urgenza espressiva e lo slancio del primo Sturm und Drang con il suo “stile sensibile”. Rielabora il ricco linguaggio contrappuntistico dello stile antico e lo alleggerisce, prediligendo melodie chiare e lineari, su armonie leggere, prive della densità polifonica della generazione precedente.

Dopo aver studiato musica con il padre a Lipsia, C.P.E. Bach diventò il
clavicembalista di un’orchestra privata alla corte di Federico II, l’erede al trono prussiano. Ricordato per le conquiste militari e il comportamento crudele, era un appassionato amante della musica e un buon flautista. Quando diventò Re di Prussia nel 1740, C.P.E. Bach entrò a far parte dell’orchestra reale, in cui c’erano anche il celebre flautista J.J. Quantz e F. Benda, un virtuoso del violino.

Per celebrare il 300° anniversario della nascita dei questo grande compositore, l'Associazione Culturale MusicaVenezia presenta un concerto a lui dedicato, nel contesto dei compositori dell’epoca alla Corte di Federico II, come Quantz, Benda, e Federico il Grande stesso, che scrisse concerti e sonate per flauto, lo strumento da lui adorato, protagonista del concerto.

I brani strumentali saranno eseguiti da Stefano Bet al flauto traverso, Serena Mancuso al violoncello e Carlo Rossi al clavicembalo. In questo concerto i più belli e rari Lieder di C.P.E. Bach saranno cantati dal contralto Giovanna Dissera Bragadin.

Stefano Bet è uno dei più rinomati flautisti italiani, suonatore di flauto traverso rinascimentale, barocco, classico e flauto dolce. Stefano debutta nel 1983 al Festival Vivaldi, partecipando poi come solista, camerista e in orchestra a molti festival internazionali. Esperto conoscitore del repertorio cameristico e orchestrale antico, ha effettuato registrazioni radiofoniche e video per varie emittenti nazionali, e CD per numerose etichette.

Ingresso: 20€, ridotto: 10€ un’ora prima del concerto al Teatro la Fenice
Info tel. 389 4859828
www.musicavenezia.org
ass.musica.venezia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento