FIDELIO
Il 7 dicembre per la prima volta in diretta streaming sul sito della Scala il backstage di una grande produzione
Dalle 17.20 la Prima è in
diretta streaming dal palcoscenico con interviste e immagini del dietro le
quinte. Prosegue anche la diretta twitter con l’hashtag #PrimaScala.
Il Fidelio che domenica 7
dicembre aprirà la Stagione 2014/2015 del Teatro alla Scala sarà trasmesso in
diretta in esclusiva da Rai Cultura su Rai5, oltre che su Rai HD canale 501 e
Radio3, il prossimo 7 dicembre, a partire dalle 17.30, in diretta dai canali
ARTE e ZDF. Prima dell’inizio e durante gli intervalli più di 20 troupe
televisive renderanno conto della serata dai foyer, intervistando gli
spettatori e raccogliendo commenti.
Ma per la prima volta il
Teatro alla Scala ha organizzato anche una diretta streaming sul sito internet www.teatroallascala.org e sul canale YouTube ufficiale www.youtube.com/teatroallascala. La
troupe scaligera non sarà nei foyer ma dietro le quinte dove intervisterà tutti
coloro che concretamente realizzano lo spettacolo e mostrerà l’imponente cambio
scena tra il primo e il secondo atto in cui 45 macchinisti sono impegnati nella
movimentazione delle torri monumentali disegnate da Chloe Obolensky. Durante lo
spettacolo, quando sul palcoscenico non è possibile parlare né accendere luci,
la diretta mostrerà con telecamere a infrarossi il lavoro dei tecnici, il coro
e i cantanti in attesa di entrare in scena.
La diretta, in italiano e
inglese, sarà curata da Silvia Farina, che si occupa dei social media per il
nostro ufficio stampa, con la collaborazione del blogger Graham Spicer e il
giornalista Matteo Bordone di Wired (il mensile ha dedicato nel numero di
dicembre un ampio servizio ai laboratori dell’Ansaldo come luogo di innovazione
tecnologica).
La regia dello Streaming è
curata da ex studenti del Corso di Cinema, Televisione e New Media dello IULM,
che da 4 anni, grazie all’entusiasmo del Preside Gianni Canova, realizza i
trailer degli spettacoli per il sito e i social media del Teatro.
Prosegue per il terzo anno
anche l’iniziativa della diretta twitter con l’hashtag #PrimaScala. È della
fine di ottobre la notizia che il Teatro alla Scala ha superato i 100.000
follower su twitter, e la cifra aggiornata è già 111.000. La presenza della
Scala in rete è in continua crescita: la pagina Facebook del Teatro ha oltre
158.000 like e si è imposta come fonte primaria di informazione per il pubblico
ma anche come libero spazio per commenti e dibattito tra spettatori. Gli
accessi al sito web del Teatro alla Scala sono stati oltre 2.400.000
nell’ultimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento