lunedì 24 novembre 2014

STRADELLA, rara opera di César Franck





Franck César
Stradella
Opéra Royal de Wallonie - Liège, 2012
37692 | 1 DVD | EAN 8007144376925

Il nome di César Franck viene oggi solitamente associato a due aspetti della sua produzione: la musica organistica e la musica strumentale, sia sinfonica che da camera. Come organista, Franck fu considerato, fin da subito, tra i maggiori del suo tempo, mentre come compositore vide riconosciuti i suoi meriti solo in età relativamente tarda. Nato a Liegi, nel Belgio francofono, Franck si fece conoscere subito come bambino prodigio.
Giunto giovanissimo a Parigi, Franck ebbe la possibilità di familiarizzarsi col mondo dell’opera e con tutti i problemi legati all’uso della voce. E’ dunque possibile che la prima opera teatrale di Franck, Stradella, sia in qualche modo legata a queste prime esperienze giovanili. Stradella fu composto, con molta probabilità, tra il 1841 e il 1842. L’opera ci è pervenuta, praticamente completa, in redazione per canto e piano, comprendente anche diversi accenni all’orchestrazione. Luc Van Hove ne ha curato l’orchestrazione, e in questa veste definitiva Stradella è stato eseguito per la prima volta in forma scenica all’Opéra Royal de Wallonie nel 2012 con Jaco Van Dormael (regista cinematografico Mr. Nobody, 2009) al suo debutto nella regia lirica.
I meriti della composizione sono evidenti, come l’ascolto (e la visione) facilmente dimostrano. Lo Stradella è infatti un’opera ricca di ardore giovanile, animata da un acceso spirito romantico, in cui la parte orchestrale – com’è lecito attendersi da un compositore come César Franck, per quanto giovane – non si limita mai al semplice accompagnamento al canto, ma acquista un rilievo da protagonista. Scritta sul libretto di Emile Deschamps ed Emilien Pacini, Stradella è un’opera di classica impostazione, in tre atti. Vi dominano in maniera assoluta le voci maschili.
Com’è noto, il catalogo delle opere teatrali di César Franck si limita a quattro soli titoli; Il recupero di Stradella fornisce dunque un fondamentale tassello per ricostruire nel modo più corretto la personalità creativa di uno dei grandi protagonisti della musica dell’Ottocento.


Cast
Leonor
Isabelle Kabatu
Stradella
Marc Laho
Sapdoni
Werner Van Mechelen
Le Duc
Philippe Rouillon
Pietro
Xavier Rouillon
Michael
Giovanni Iovino
Beppo
Patrick Mignon
Un Officier
Roger Joakim
Direttore
Paolo Arrivabeni
Orchestra
Orchester of the Opéra Royal de Wallonie
Coro
Chorus of the Opéra Royal de Wallonie
Regia
Jaco Van Dormael
Scene e costumi
Vincent Lamaire / Olivier Beriot

 

Nessun commento:

Posta un commento