venerdì 28 novembre 2014



AVVISO PUBBLICO:“PROFESSIONALITA' DELLA MUSICA E DEL TEATRO MUSICALE”

Reclutamento allievi per il percorso di alta formazione d’eccellenza
CORSO PER

“cantante del repertorio operistico barocco, mozartiano e rossiniano”

PAR FSC 2007-2013 Asse I “Capitale umano e inclusione sociale” - Obiettivo operativo I.2: “Sostenere i percorsi di alta formazione” - Azione I.2.1.b “Sostegno alla formazione d’eccellenza-alta formazione”
Intervento n. 3

Modulo di domanda


Soggetto che realizza l’intervento:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Questo avviso è pubblicato anche su http://www.regione.umbria.it/ in Aree tematiche: “Cultura – promozione e sviluppo dello spettacolo”.
e nel sito del soggetto attuatore www.tls-belli.it alla voce Attività/Corsi di formazione e laboratori
Descrizione della figura professionale
Il Corso nasce da un progetto generale di qualificazione e formazione di figure professionali legate ad un approccio nuovo e scientificamente aggiornato del repertorio barocco, mozartiano e rossiniano, compresa la ricerca sul fronte del Teatro Musicale, non esistendo corsi specifici nei Conservatori e/o Istituti musicali pareggiati e considerando che proprio il Teatro musicale è patrimonio della nostra regione oltre che dell’Italia.
Il Corso si propone l’obiettivo di formare un cantante lirico di Teatro Musicale esperto nell’ambito del repertorio vocale barocco, mozartiano e rossiniano capace non solo di cantare in formazioni cameristiche, ma anche di ricoprire un ruolo centrale in un ensemble vocale specializzato composto dalle seguenti voci: 3 soprani, 2 mezzo-soprani, 2 tenori, 2 bassi/baritoni e 1 contralto.
Inizialmente agli allievi verranno fornite le basi teoriche relative allo studio propedeutico della produzione letteraria e dello studio della metrica e dell’oratoria, principio base dell’estetica musicale fino all’Ottocento compreso, con esercitazioni e approfondimenti relativi alla storia della letteratura musicale del ‘600 fino a Rossini. Successivamente gli allievi/e affronteranno alla base la tecnica vocale coerente con i repertori affrontati e con le conoscenze acquisite dallo stadio più avanzato della musicologia moderna, coniugandola con uno studio profondo delle tecniche di recitazione e di attorialità non trascurando la Commedia dell’Arte che è alla genesi della pratica di gran parte del repertorio buffo.

Articolazione del percorso
Il percorso prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 320 ore e una fase di esperienza pratica di un mese ( 120 ore ) che si svolgerà presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede legale Piazza G. Bovio n. 1 06049 Spoleto, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio) , 06049 Spoleto. L’attività formativa si articolerà nei seguenti argomenti/Unità Formative Capitalizzabili:

- UFC 1. Elementi di storia del Teatro Musicale barocco, mozartiano, rossiniano e collegamenti e raccordi con altri autori ( 35 ore )
- UFC 2. Acquisizione delle tecniche interpretative del repertorio ( 285 ore )

Sede di svolgimento
La sede di svolgimento della formazione in aula sarà presso le aule del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), presso il complesso di Villa Redenta, Via Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto (Pg) e presso spazi teatrali idonei a disposizione dell’Istituzione a Spoleto e in Umbria.

Modalità di svolgimento
Il percorso formativo inizierà presumibilmente entro il mese di Gennaio 2015
Sarà interamente gratuito.
Per l’attività teorica verrà garantito, dal Soggetto Attuatore, un alloggio gratuito e un pasto.
Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica .
La frequenza é obbligatoria; ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il percorso é riservato a n. 10 allieve/i;
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Titolo di Studio:

  • Diploma in Canto, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o
  • Diploma Accademico Triennale di I Livello in Canto rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati o
  • Diploma Accademico Biennale di II Livello in Canto rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato, analoghi e assimilati

- essere in possesso di un’età uguale o inferiore ai 34 anni per soprani e tenori
- essere in possesso di un’età uguale o inferiore ai 35 anni per i mezzo-soprani, bassi/baritoni e contralti
- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Avviso Pubblico.

Coloro che risulteranno ammessi al percorso formativo dovranno essere in possesso, al momento di inizio delle attività formative, pena l’esclusione dalla partecipazione, del domicilio in Umbria.

Scadenza per la presentazione della domanda: 8 Gennaio 2015

Domanda
La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

In essa si dovranno dichiarare:

  1. generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale);
  2. indirizzo di residenza e domicilio;
  3. recapito telefonico, indirizzo e-mail;
  4. cittadinanza;
  5. ove occorra, possesso del permesso di soggiorno e data di scadenza;
  6. titolo di studio (indicare anche data del conseguimento ed Istituto/Università/Conservatorio e Classe);
  7. dichiarazione del registro della voce e dell’età;
  8. autorizzazione, a favore del Soggetto attuatore e della Regione Umbria, a trattare i dati riportati nella domanda per l’adempimento degli obblighi di legge, per i fini propri dell’attività formativa, per comunicazioni a soggetti esterni (professionisti, aziende, società, enti) ai fini di possibili assunzioni e/o della creazione di banche dati, ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, “(…) i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero (…)”.

Riguardo ai Titoli di Studio conseguiti all'estero, si dovrà produrre copia della documentazione originale con relativa dichiarazione di valore e traduzione giurata.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae debitamente sottoscritto.

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa Piazza Garibaldi (Ex Caserma Minervio), 06049 Spoleto - tel. 0743.221645, fax 0743.222930, e-mail: teatrolirico@tls-belli.it, o scaricabili dal sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori.

Il termine di scadenza del presente Avviso è fissato al giorno 8 Gennaio 2015, pertanto la domanda di partecipazione unitamente alla documentazione allegata, potrà essere presentata:

  • a mano, entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza Garibaldi Ex Caserma Minervio 06049 Spoleto;

  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” Piazza Garibaldi Ex Caserma Minervio 06049 Spoleto. In tal caso la domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell’Ufficio postale accettante;

Il Soggetto Attuatore non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Selezione dei candidati
Una Commissione esaminatrice, composta ai sensi dell’Avviso Pubblico approvato con D.G.R. 455/2014, verificherà le domande pervenute ed ammetterà alla Selezione tutti i candidati che risultino in possesso dei requisiti richiesti dal presente Avviso. Il Soggetto Attuatore ha la più ampia riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti prescritti.

Saranno selezionati i seguenti registri vocali: n. 3 soprani, n. 2 mezzo-soprani, n.2 tenori, n.2 bassi/baritoni, n.1 contralto che eseguiranno le seguenti prove:
a) Esecuzione di un’aria brillante ed una cantabile di Vivaldi o Haendel, con recitativo
b) Esecuzione di un brano di Monteverdi
c) Lettura a prima vista di un recitativo
d) Colloquio
Nel caso in cui, in sede di selezione (per mancanza di candidati o in caso di candidati non ritenuti idonei per una determinata voce), rimanessero vacanti alcuni dei ruoli previsti, se ritenuto opportuno dagli esperti artistici presenti in commissione, potranno essere ammessi candidati, ritenuti idonei in fase di selezione, con registro vocale tra quelli sopra indicati, in aggiunta al numero di posti sopra previsti, per raggiungere il numero dei 10 allieve/i previsti dal progetto, necessari per comporre un ensemble vocale di canto barocco, mozartiano e rossiniano.

L’elenco dei candidati ammessi e non ammessi alla prova di Selezione sarà reso noto mediante pubblicazione di avviso sul sito www.tls-belli.it alla voce “Attività/Corsi di formazione e laboratori.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del soggetto attuatore Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

La prova di Selezione si svolgerà a partire dal giorno 19 Gennaio 2015 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, Via di Villa Redenta n. 1, 06049 Spoleto; eventuali variazioni, le date e gli orari effettivi relativi alla suddetta prova saranno resi noti in tempo utile sul sito www.tls-belli.it.

I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presenza nel luogo, nel giorno e nell’ora indicati sul sito www.tls-belli.it, sarà causa di esclusione dalla Selezione.
Il presente avviso è stato redatto anche ai sensi della Legge n° 125 del 10.04.1991 e s.m.i. "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".

Il presente Percorso Formativo di Alta Formazione di Eccellenza è stato approvato con D.D. n. 6202 del 31.07.2014 dalla Regione Umbria - Direzione Regionale Risorsa Umbria. Federalismo, Risorse Finanziare e Strumentali. Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive.

Denominazione del Soggetto attuatore: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Perugia, lì


Denominazione del Soggetto attuatore:Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel.0743. 221645, fax 0743.222930
sito internet
www.tls-belli.it
e-mail teatrolirico@tls-belli.it

Direttore Artistico e Didattico M° Michelangelo Zurletti


Il Legale Rappresentante del Soggetto attuatore
Maria Chiara Rossi
Il Dirigente del Servizio Valorizzazione delle risorse culturali e sportive
Baldiserra Di Mauro

Nessun commento:

Posta un commento