Prima opera francese di Donizetti data a Parigi (Opéra-Comique, 11 febbraio 1840) “La Fille du régiment” è un opéra-comique, prevede cioè dialoghi parlati alternati a numeri musicali. Il debutto fu infelice, forse a causa di una campagna di stampa poco favorevole all’insediamento di Donizetti a Parigi. Berlioz pubblicò una recensione ostile, nel ‘Journal des débats’ del 16 febbraio 1840, accusando Donizetti di aver riutilizzato musica di un’altra opera. Il compositore francese, allarmato, elencava gli impegni parigini del collega italiano: «queste sono le opere che nel giro di un anno saranno scritte o rielaborate dallo stesso autore! Il signor Donizetti ha l’aria di volerci trattare da paese conquistato, la sua è una vera e propria guerra di invasione. Non potremo più parlare dei teatri lirici di Parigi, ma dei teatri di Donizetti». Insomma, il Bergamasco rappresentava una minaccia per i musicisti francesi sull’orlo della disoccupazione: «spetta ad essi» continua Berlioz «il compito di far quadrato tra loro e difendersi, in tutta legalità ma con energia». Dopo la fredda accoglienza iniziale La Fille ottenne un successo sempre crescente, tanto che ai primi del Novecento le sue recite all’Opéra-Comique superavano il migliaio: un primato assoluto per un’opera di un compositore non francese. La Fille venne subito considerata un prodotto nazionale, grazie anche alla capacità camaleontica del compositore di adattare il proprio stile alle esigenze e al gusto del pubblico per il quale componeva, e di imitare le forme tipiche del genere teatrale a cui apparteneva il lavoro richiesto, in questo caso le strutture agili e scattanti dell’opéra-comique. Questo allestimento firmato da Laurent Pelly e interpretato dai magnifici Natalie Dessay e Jun Diego Florez arriva sul palcoscenico dell’Opera di Parigi dopo aver trionfato al Metropolitan di New York. Un appuntamento straordinario che gli appassionati del Belcanto non possono perdere!
LA FILLE DU REGIMENT
Opéra-comique in tre atti di Gaetano Donizetti
Libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges
Marco Armiliato, Conductor
Laurent Pelly, Stage director and costumes
Chantal Thomas, Sets
Joël Adam, Lighting
Laura Scozzi, Choreography
Agathe Mélinand, Dramaturgy and adaptation of dialogues
Patrick Marie Aubert, Chorus master
Natalie Dessay (15, 18, 21, 24, 27 and 30 oct.) /
Desirée Rancatore (2, 6, 8 and 11 nov.), Marie
Doris Lamprecht, La Marquise de Berkenfield
Dame Felicity Lott, La Duchesse de Crakentorp
Juan Diego Florez (15, 18, 21, 24, 27 and 30 oct.) /
Celso Albelo (2, 6, 8 and 11 nov.), Tonio
Alessandro Corbelli, Sulpice
Francis Dudziak, Hortensius
Robert Catania, Un Paysan
Daejin Bang, Le Caporal
venerdì | 02 | novembre | 2012 | 19:30 |
Nessun commento:
Posta un commento