Quando l’anniversario è doppio – 150 anni dalla nascita e 80 dalla morte di Sergej Rachmaninov – la celebrazione non può essere meno che magica. Ed è puro, raffinato incanto quello che promette la Soirée di musica e danza per Rachmaninov ideata da Daniele Cipriani con la consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio: giovedì 6 luglio, alle 21.30 al Pala De André, Ravenna Festival ospita la serata-omaggio che celebra il compositore con la meravigliosa complicità di Beatrice Rana, folgorata dalla danza sulla via di Ravenna Festival 2020.
Per “duettare” con stelle del balletto da teatri
delle due sponde dell’Atlantico si uniscono a lei la sorella
Ludovica al violoncello e Massimo Spada al pianoforte. Sono di Uwe
Scholz le coreografie Sonata, sull’Andante della Sonata per
violoncello e pianoforte in sol minore op. 19, e Trio,
sull’Andantino dalla Suite n. 2 per due pianoforti, mentre è
sulle Danze sinfoniche che Sasha Riva e Simone Repele hanno
creato Alla fine del mondo. Si intrecciano così due arti
sorelle, anzi tre, perché oltre a danza e musica c’è anche la
parola: Ettore F. Volentieri si cala nei panni di Rachmaninov, per
condividerne ricordi e aneddoti di vita e carriera. L’appuntamento
è possibile grazie al sostegno di CNA Territoriale di Ravenna in
collaborazione con Arco Lavori.
“Rachmaninov è stato un autore generosissimo per il pianoforte e per noi pianisti – sottolinea Beatrice Rana – La sua musica è energia, poesia, racconto, a volte molto triste ma sempre ricco di tantissimi colori e suggestioni. Ci piace pensare che in questa serata realizziamo il suo sogno di una coreografia sulle Danze sinfoniche: un regalo per il suo compleanno!”. Era infatti desiderio di Rachmaninov che fosse Mikhail Fokine a mettere in danza questa sua ultima partitura; purtroppo il coreografo, il cui nome è indissolubilmente legato ai Ballets Russes di Diaghilev, morì prima di dar vita al progetto. Raccolgono il testimone i coreografi-danzatori Simone Repele e Sasha Riva, che per Alla fine del mondo si sono lasciati ispirare dalle grandi e preziose mani di Rachmaninov (quelle che assicurò presso i Lloyd’s di Londra), dalla sua predilezione per i fiori di lillà e dalla celebre dichiarazione “La musica basta per una vita intera, ma una sola vita non basta per la musica”. Due i pianoforti in palcoscenico: Beatrice Rana e Massimo Spada eseguono infatti la versione per due strumenti delle Danze sinfoniche, che Rachmaninov scrisse parallelamente a quella orchestrale. A Riva e Repele si uniranno in scena altri otto interpreti, a inclusione di Parvaneh Scharafali e Yumi Aizawa, originarie rispettivamente dell’Iran e del Giappone e che hanno all’attivo ricche carriere in Germania, Francia, Svizzera e Olanda.
Fatto tesoro della felice esperienza di Stravinsky’s Love, che due anni fa ha celebrato il cinquantenario della morte di Igor Stravinskij, Daniele Cipriani è tornato a unire danza, musica e testi recitati in omaggio a un gigante della musica, grande compositore che fu anche direttore d’orchestra e uno dei più brillanti pianisti che il mondo abbia mai conosciuto. La natura delle composizioni di Rachmaninov, lo scorrere fluviale delle note, la leggerezza farfalla delle sue melodie ne fanno un autore molto “rubato” dai coreografi, per quanto abbia composto poco per il balletto. Soirée Rachmaninov si apre con il noto Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2 eseguito dallo stesso compositore in una storica registrazione, seguito dal Vocalise in mi minore, affidato alle sorelle Rana. Né manca un momento solistico per Massimo Spada, il Preludio in re maggiore op. 23 n. 4. Oltre alle Danze sinfoniche, l’intenso dialogo con la danza continua con le coreografie del tedesco Uwe Scholz, scomparso prematuramente: il suo geniale istinto per Rachmaninov può essere ammirato in Sonata e Trio, rimontati per l’occasione da Roser Muñoz Massanas; lavori che, pur astratti, esprimono le tinte, ora forti e ora tenere, dell’amore. A interpretarli l’italiana Rachele Buriassi (Les Grands Ballets Canadiens), il cubano Esnel Ramos (Les Grands Ballets Canadiens, già Balletto Nazionale di Cuba) e l’ucraino Oleksii Potiomkin (già Teatro dell'Opera di Kyiv).
La scelta di Ettore F. Volentieri, che reciterà su testi composti da Fournier-Facio a partire da lettere e interviste, non è casuale: già Direttore generale della Fondazione Rachmaninoff (presso Villa Senar, la dimora del compositore russo sul lago di Lucerna), Volontieri è stato a lungo uno stretto collaboratore del nipote del compositore. E in scena indosserà i panni del musicista in più di un senso…sfoggiando un completo di lino bianco come era solito fare l’elegantissimo Rachmaninov nei mesi estivi.
Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietti: da 20 a 60 Euro (ridotti da 18 a 55)
I giovani al Festival under 18: 5 Euro | under 30 sconto 50% sui biglietti superiori a 20 Euro
A 150 anni dalla nascita di Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Soirée di musica e danza per
Rachmaninov
direzione artistica Daniele Cipriani
consulenza musicale Gastón Fournier-Facio
Beatrice Rana e Massimo Spada pianoforte
Ludovica Rana violoncello
coreografie Uwe Scholz / Simone Repele & Sasha Riva
voce recitante Ettore F. Volontieri
testi a cura di Gastón Fournier-Facio
versione italiana di Simonetta Allder
luci Alessandro Caso
direttore di scena Luis Ernesto Doñas
Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2
(da una registrazione dello stesso Sergej Rachmaninov)
Sergej Rachmaninov
Vocalise in mi minore op. 34 n. 14, per violoncello e pianoforte
Ludovica e Beatrice Rana
Sonata
coreografia Uwe Scholz
musica Andante dalla Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 19
eseguito da Ludovica Rana e Beatrice Rana
danzano Rachele Buriassi, Esnel Ramos
Preludio in re maggiore op. 23 n. 4
Massimo Spada
Trio
coreografia Uwe Scholz
rimontata da Roser Muñoz Massanas
musica Andantino dalla Suite n. 2 in do maggiore per due pianoforti op. 17
eseguito da Beatrice Rana e Massimo Spada
danzano Rachele Buriassi, Oleksii Potiomkin, Esnel Ramos
Alla fine del mondo
coreografia Simone Repele & Sasha Riva
musica Danze Sinfoniche op. 45, versione originale per due pianoforti
eseguite da Beatrice Rana e Massimo Spada
scenografia Michele Della Cioppa
costumi Anna Biagiotti
disegno luci Alessandro Caso
danzano Yumi Aizawa, Luca Curreli, Riccardo Ciarpella, Francesco Curatolo, Chiara Dal Borgo, Giulia Pizzuto, Chiara Ranca, Simone Repele, Sasha Riva, Parvaneh Scharafali
prima assoluta
“Rachmaninov è stato un autore generosissimo per il pianoforte e per noi pianisti – sottolinea Beatrice Rana – La sua musica è energia, poesia, racconto, a volte molto triste ma sempre ricco di tantissimi colori e suggestioni. Ci piace pensare che in questa serata realizziamo il suo sogno di una coreografia sulle Danze sinfoniche: un regalo per il suo compleanno!”. Era infatti desiderio di Rachmaninov che fosse Mikhail Fokine a mettere in danza questa sua ultima partitura; purtroppo il coreografo, il cui nome è indissolubilmente legato ai Ballets Russes di Diaghilev, morì prima di dar vita al progetto. Raccolgono il testimone i coreografi-danzatori Simone Repele e Sasha Riva, che per Alla fine del mondo si sono lasciati ispirare dalle grandi e preziose mani di Rachmaninov (quelle che assicurò presso i Lloyd’s di Londra), dalla sua predilezione per i fiori di lillà e dalla celebre dichiarazione “La musica basta per una vita intera, ma una sola vita non basta per la musica”. Due i pianoforti in palcoscenico: Beatrice Rana e Massimo Spada eseguono infatti la versione per due strumenti delle Danze sinfoniche, che Rachmaninov scrisse parallelamente a quella orchestrale. A Riva e Repele si uniranno in scena altri otto interpreti, a inclusione di Parvaneh Scharafali e Yumi Aizawa, originarie rispettivamente dell’Iran e del Giappone e che hanno all’attivo ricche carriere in Germania, Francia, Svizzera e Olanda.
Fatto tesoro della felice esperienza di Stravinsky’s Love, che due anni fa ha celebrato il cinquantenario della morte di Igor Stravinskij, Daniele Cipriani è tornato a unire danza, musica e testi recitati in omaggio a un gigante della musica, grande compositore che fu anche direttore d’orchestra e uno dei più brillanti pianisti che il mondo abbia mai conosciuto. La natura delle composizioni di Rachmaninov, lo scorrere fluviale delle note, la leggerezza farfalla delle sue melodie ne fanno un autore molto “rubato” dai coreografi, per quanto abbia composto poco per il balletto. Soirée Rachmaninov si apre con il noto Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2 eseguito dallo stesso compositore in una storica registrazione, seguito dal Vocalise in mi minore, affidato alle sorelle Rana. Né manca un momento solistico per Massimo Spada, il Preludio in re maggiore op. 23 n. 4. Oltre alle Danze sinfoniche, l’intenso dialogo con la danza continua con le coreografie del tedesco Uwe Scholz, scomparso prematuramente: il suo geniale istinto per Rachmaninov può essere ammirato in Sonata e Trio, rimontati per l’occasione da Roser Muñoz Massanas; lavori che, pur astratti, esprimono le tinte, ora forti e ora tenere, dell’amore. A interpretarli l’italiana Rachele Buriassi (Les Grands Ballets Canadiens), il cubano Esnel Ramos (Les Grands Ballets Canadiens, già Balletto Nazionale di Cuba) e l’ucraino Oleksii Potiomkin (già Teatro dell'Opera di Kyiv).
La scelta di Ettore F. Volentieri, che reciterà su testi composti da Fournier-Facio a partire da lettere e interviste, non è casuale: già Direttore generale della Fondazione Rachmaninoff (presso Villa Senar, la dimora del compositore russo sul lago di Lucerna), Volontieri è stato a lungo uno stretto collaboratore del nipote del compositore. E in scena indosserà i panni del musicista in più di un senso…sfoggiando un completo di lino bianco come era solito fare l’elegantissimo Rachmaninov nei mesi estivi.
Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietti: da 20 a 60 Euro (ridotti da 18 a 55)
I giovani al Festival under 18: 5 Euro | under 30 sconto 50% sui biglietti superiori a 20 Euro
A 150 anni dalla nascita di Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Soirée di musica e danza per
Rachmaninov
direzione artistica Daniele Cipriani
consulenza musicale Gastón Fournier-Facio
Beatrice Rana e Massimo Spada pianoforte
Ludovica Rana violoncello
coreografie Uwe Scholz / Simone Repele & Sasha Riva
voce recitante Ettore F. Volontieri
testi a cura di Gastón Fournier-Facio
versione italiana di Simonetta Allder
luci Alessandro Caso
direttore di scena Luis Ernesto Doñas
Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2
(da una registrazione dello stesso Sergej Rachmaninov)
Sergej Rachmaninov
Vocalise in mi minore op. 34 n. 14, per violoncello e pianoforte
Ludovica e Beatrice Rana
Sonata
coreografia Uwe Scholz
musica Andante dalla Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 19
eseguito da Ludovica Rana e Beatrice Rana
danzano Rachele Buriassi, Esnel Ramos
Preludio in re maggiore op. 23 n. 4
Massimo Spada
Trio
coreografia Uwe Scholz
rimontata da Roser Muñoz Massanas
musica Andantino dalla Suite n. 2 in do maggiore per due pianoforti op. 17
eseguito da Beatrice Rana e Massimo Spada
danzano Rachele Buriassi, Oleksii Potiomkin, Esnel Ramos
Alla fine del mondo
coreografia Simone Repele & Sasha Riva
musica Danze Sinfoniche op. 45, versione originale per due pianoforti
eseguite da Beatrice Rana e Massimo Spada
scenografia Michele Della Cioppa
costumi Anna Biagiotti
disegno luci Alessandro Caso
danzano Yumi Aizawa, Luca Curreli, Riccardo Ciarpella, Francesco Curatolo, Chiara Dal Borgo, Giulia Pizzuto, Chiara Ranca, Simone Repele, Sasha Riva, Parvaneh Scharafali
prima assoluta
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